Sito in posizione strategica lungo l'asse stradale che collega Piazza della Repubblica a Piazza Duca d'Aosta, nelle vicinanze della Stazione Centrale e del Grattacielo Pirelli, il progetto "VP22" è la ricostruzione di un nuovo complesso direzionale secondo criteri di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, dopo la demolizione di un precedente edificio per uffici costruito negli anni sessanta del novecento.
L'edificio è costituito da tre piani interrati realizzati con modalità "Top Down" e di dieci piani fuori terra, di cui gli ultimi due, costituenti un nuovo volume aggiuntivo a livello del terrazzo sopra l'ottavo piano, appesi alla copertura.
Travi e pilastri sono realizzati in carpenteria metallica così come la copertura e i due piani appesi, mentre i solai dal primo all'ottavo livello utilizzano elementi alveolari prefabbricati.
Lo Studio Capè si è occupato della progettazione costruttiva delle strutture per conto del General Contractor.
La progettazione di tutta la carpenteria metallica è stata eseguita con software di calcolo Midas e modellata in ambiente BIM tramite software Tekla Structures.