Il Padiglione Italia per l’Esposizione universale di Milano prevede la realizzazione di Palazzo Italia (circa 13.200 mq su 6 livelli fuori terra) e degli edifici temporanei del Cardo (circa 13.700 mq su 3 livelli fuori terra).
Per posizione e architettura, Palazzo Italia assume il ruolo di punto di riferimento all’interno dell’area Expo: posto su uno dei quattro punti cardinali, quello nord, costituisce il fondale scenico del viale del Cardo che attraversa tutto il sito espositivo.
Palazzo Italia è ispirato a una “foresta urbana”, la “pelle esterna” disegnata dallo Studio Nemesi evoca l’intreccio casuale di rami, generando alternanze di luci e di ombre, di vuoti e di pieni dando vita ad un’architettura-scultura.
Il cuore della struttura è rappresentato dalla piazza interna, simbolo e partenza del percorso espositivo, che riunisce attorno a sé i quattro volumi che danno forma al Palazzo. Vere e proprie quinte urbane, quattro blocchi che ospitano rispettivamente: la zona Espositiva (Blocco Ovest), la zona Auditorium-Eventi (Blocco Sud), la zona Uffici di Rappresentanza (Blocco Nord) e la zona Sale Conferenze-Meeting (Blocco Est).