Merlata Bloom Milano è il nuovo complesso commerciale situato nel distretto Nord-Ovest di Milano.
Sviluppato da Merlata Mall S.p.A. e Nhood Italia con i suoi oltre 70000 mq di GLA rappresenta il punto di riferimento del primo Urban Smart District di Milano, svolgendo il ruolo di cerniera tra le due aree di nuovo sviluppo urbano: a nord il polo tecnologico Mind - Milano Innovation District sull’area dove si era svolta l’esposizione universale di Expo2015 e a sud il quartiere residenziale di Uptown e Città Contemporanea.
Composto da tre volumi principali destinati a intrattenimento e cultura, sky garden, shopping, food promenade e supermercato, cinema multisala e spazi per eventi.
Il corpo principale è costituito da diversi blocchi indipendenti realizzati con sistemi prefabbricati in calcestruzzo armato in elevazione a partire da un unico podio interrato destinato a parcheggi. Gli spazi comuni di camminamento tra questi blocchi commerciali sono protetti da una copertura a membrana in acciaio e moduli vetrati e opachi alternati.
La struttura metallica della membrana ha una forma tridimensionale complessa costituita dall’alternarsi di geometrie di tipo pseudo-cupola e pseudo-arco tramite la ripetizione di moduli di forma triangolare o quadrata. La struttura ha una dimensione in pianta di circa 180x80m2 con volte caratterizzate da luci variabili comprese tra 15 e 31 m e altezze degli archi comprese tra 5 e 10 m. Il peso complessivo della struttura di acciaio è di circa 1000 tonnellate.
La progettazione esecutiva e poi costruttiva ha richiesto in particolare lo studio di un sistema di isolamento sismico per il disaccoppiamento dinamico tra sottostrutture e copertura nonchè l’analisi del sistema di tiranti.
La progettazione della membrana è passata attraverso un processo di analisi parametrica della superficie con l'intento di massimizzare l'efficienza degli elementi in acciaio adottati e di renderli complanari alla superficie per la posa del rivestimento. Tale processo, sviluppato attraverso un software parametrico, ha permesso poi di restituire in diversi ambienti la collocazione spaziale della membrana e l'orientamento dei suoi elementi per procedere con il dimensionamento degli stessi e la modellazione geometrica tridimensionale fino a livello costruttivo di officina.